[Talk-it] Access e tutte le sue varianti...

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Feb 20 08:57:43 GMT 2009

Ho qualche dubbio sul tag access e tutti i suoi figli...

Esempio: una strada comunale di campagna (prima accedibile a chiunque)
è diventata chiusa al traffico, ad eccezione di biciclette, pedoni
(vedi sotto) e veicoli dei residenti.
I cartelli sono: quello blu di pista ciclabile; quello di divieto di
transito sotto cui è scritto "eccetto residenti".

Innanzitutto: highway=cycleway per indicare che è una pista ciclabile.
Poi: access=destination per indicare l'accesso ai residenti
Infine: foot=designated (che chi ha messo i cartelli si è scordato ma
non avrebbe senso, in una zona chiusa al traffico e destinata al
"traffico lento", non pensare che possa, anzi debba, essere usata dai
pedoni)

A questo punto ho l'impressione di avere catturato bene la realtà ma
mi chiedo cosa riesca a capire un software di routing.
Qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions
c'è scritto che il default di una cycleway è access=no, bicycle=designated.

Come si compone il default con i tag che ho indicato io?
1. se il default viene completamente ammazzato dai tag specifici, il
risultato è quello che ho taggato io: paradossalmente perdo
bicycle=designated
2. se il default viene sovrascritto "a pezzi" dai tag specifici, il
risultato è: access=destination, bicycle=designated, foot=designated
(che è l'effetto voluto)
3. se il default ha la priorità sui tag specifici (senza senso), si
genera un pasticcio

Questo è un classico problema di "semantica" di un linguaggio di
programmazione ;-)
In sintesi, la pagina wiki che descrive access non specifica
sufficientemente la semantica del tag.
Se l'approccio 3 è chiaramente senza senso e quindi da scartare,
rimane il dubbio se adottare l'approccio 1 o quello 2. L'approccio 2
dà i risultati migliori ma non è documentato come quello corretto.
Emendiamo il wiki? Qualche altra idea?

Ciao,
Federico