[Talk-it] Access e tutte le sue varianti...

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Fri Feb 20 15:18:16 GMT 2009

OK, non ho obiezioni.

>Ad esempio ora ho capito che se l'albero dei veicoli non è un albero
>ma un DAG (cioè ad esempio taxi discende da due nodi diversi che non
>sono uno discendente dell'altro) l'algoritmo deve essere complicato
>con una mescolanza (max o min?) dei valori.
>Ad esempio, supponiamo che qualche pazzo decida che taxi discende sia
>da motorcar che da psv (brutto esempio, ma potrebbero capitare casi
>meno ovvi), e che motorcar=yes e psv=no: cosa si applica a taxi?

Forse bisognerebbe introdurre, nel caso di genitori multipli, l'introduzione
di una gerarchia tra i genitori, per definire a priori quale prevale sugli
altri in caso di conflitto. In assenza di gerarchia (o comunque una
qualunque regola di decisione basate sulla combinazione dei valori dei
genitori) non vedo altra soluzione che obbligare (un editor potrebbe fare la
verifica) il mappatore a definire esplicitamente un tag specifico per il
discendente

>Ora inoltre ho anche capito come si devono mescolare i default con i
>tag specifici: i default devono essere trasformati nella loro versione
>generica (es. cycleway: access=no, bicycle=designated), poi quando si
>incontra una cycleway con specificazioni addizionali bisogna
>trasportare sull'albero prima i valori del default, poi quelli
>specifici e infine si legge il risultato con l'algoritmo di sopra.

OK, quindi il valore addizionale prevale sul default.

Sarebbe già un passo avanti, però restano situazioni complesse che non mi
sembra si riesca a trattare con questo schema.

As es., come tratteresti le condizioni di accesso multiple? Per esempio, ho
una strada che solo i proprietari sono autorizzati a percorrerla in auto, ma
solo per raggiungere la propria destinazione (access=private intersezione
access=destination). E ne ho un'altra in cui i proprietari possono
scorrazzare in lungo e in largo, mentre chiunque può percorrerla per
raggiungere la propria destinazione: (access=private unione
access=destination).

Un altro esempio che mi viene in mente, condizioni di accesso condizionate
da altri elementi oltre al tipo di veicolo. Un caso concreto: ho una strada
che in settimana può essere percorsa da tutti, la domenica solo dalle bici.
I tag tipo day_on=, day_off= non li posso usare, perché non si capisce a
quale nodo si riferiscano.

Ciao!