[Talk-it] Access e tutte le sue varianti...

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Sun Feb 22 11:49:08 GMT 2009

Perfetto.

>Hai ragione: dovrei aggiungere un bel po' di esempi e magari una breve
>guida per i mappatori.

Bene, proprio alla guida per i mappatori pensavo. E' proprio qui che
dovremmo cercare di tenere le istruzioni più semplici possibili (il che non
significa mancanza di rigore, il tuo intervento ha portato senz'altro
benefici). Come mappatore preferisco di gran lunga avere una 'ricetta' da
seguire piuttosto che dovermi affidare all'istinto (che c'è il rischio che
poi ognuno abbia un proprio comportamento istintivo diverso dagli altri), e
più la ricetta è semplice da seguire e meglio è, fa niente se magari sembra
lunga.

>Tutte queste cose sono intuitive e l'algoritmo le conferma.

L'algoritmo va benissimo: l'intuito è comodo, ma non sempre porta alla
verità.

A mio parere, un altro fattore di confusione nell'uso dei tag access è che
mentre questi sono concepiti per descrivere il diritto di percorribilità da
parte di un mezzo di accesso, vengono percepiti anche come una descrizione
della possibilità di percorrenza da un punto di vista fisico. Per esempio,
se su un sentiero tutte le biciclette hanno diritto di percorrerlo, la
taggatura relativa all'access dovrà comportare un bicycle=yes. Se poi voglio
dire che quel sentiero in realtà non c'è verso di percorrerlo se non con una
MTB, dovrò usare un set di tag concepiti per un uso differente. Invece i tag
tendono a mischiare il diritto di percorribilità, la possibilità tecnica di
percorribilità, e l'utilizzo prevalente. Spesso coincidono, ma non sempre.

Ciao!