[Talk-it] Limiti di velocità in aree urbane

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Mon Feb 23 19:31:59 GMT 2009

Il giorno lun, 23/02/2009 alle 19.26 +0100, Alessandro Briosi ha
scritto:
> A mio avviso un metodo migliore (meglio se condiviso anche dalle altre
> comunità internazionali)
> è di mettere queste informazioni all'interno dei confini (o meglio della
> relazione sui confini).

Se l'ho capita bene, questa mi sembra una proposta piuttosto
lungimirante: è evidente che, raggiungendo una certa complessità, il
database di OSM richiede sempre di più una differenziazione a seconda
delle varie nazioni (e, potenzialmente, anche di suddivisione più
piccole delle nazioni, come per esempio gli stati degli USA o i Land
tedeschi ma forse, un giorno, anche le regioni italiane).

Differenziazioni di questi tipo potrebbero riguardare i limiti di
velocità e di accesso standard, altre cose generiche come quelle
indicate da Alessandro, ma anche, perché no, informazioni sul rendering
suggerito per quella nazione (Google Maps disegna le varie nazioni in
modo differente, in linea con i colori "standard" delle cartine di
quella nazione).

Ovviamente questa è una modifica piuttosto pesante sia del database che
degli strumenti utilizzati per gestirlo, come per esempio di renderer.
Però secondo me un giorno sarà molto utile.

Parallelamente si potrebbero inserire nel database altre
meta-informazioni, come, per esempio, delle aree che non vengono
renderizzate, ma permettono a chi si assume l'incarico di prestare
particolare attenzione ad un territorio di marcarlo, in modo che gli
altri lo possano sapere.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>