[Talk-it] Limiti di velocità in aree urbane

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Feb 23 21:14:21 GMT 2009

On Mon, Feb 23, 2009 at 8:35 PM, Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it> wrote:
> Conoscendo solo i punti di accesso all'area urbana, la determinazione della
> sua estensione non mi sembra semplicissima. Non si tratta banalmente di

A me invece sembra semplice - mi sto perdendo qualcosa?
In realtà l'area urbana, dal punto di vista dei limiti di velocità,
non ci interessa in quanto area, ma solo in quanto intersezione
dell'area con le strade.
Cioè se per *tutte* le strade uscenti da un'area urbana segno le
posizioni dei cartelli poi posso semplicemente "unire i punti": l'area
che ottengo non sarà necessariamente l'area urbana intesa come area
occupata dai palazzi, ma per i limiti di velocità funziona lo stesso.

Per questo motivo non vedo problemi di convessità/concavità dell'area
urbana; l'unico problema potrebbe essere la presenza di "buchi"
all'interno di un'area urbana ma francamente mi sembra un caso
impossibile.