[Talk-it] Taggare le ZTL

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Feb 25 20:43:05 GMT 2009

2009/2/25 alberto bonati <albertobonati at libero.it>:
> Però mi sembra sempre una forzatura, lo vedo più adatto a definire la
> possibilità di accesso ad una strada privata.
> Ripeto, sia a livello di rendering che di navigatore credo sia importante
> contrassegnare con chiarezza l' accesso ad una ZTL.

Concordo sul fatto che una ZTL è ben diversa da una strada privata.
Non capisco bene che messaggio diverso ti può dare un navigatore se
incontra access=private rispetto a access=ZTL (o simili): in entrambi
i casi - in circostanze particolari - puoi entrare, ma il navigatore
non ha nessuno strumento per sapere se hai diritto.

Comunque niente ci vieta di proporre un valore apposta per access=...
che si riferisca alle ZTL e nel caso appoggio la proposta.

Sono comunque scettico per questi motivi:
-allo stato attuale nessun navigatore per OSM usa i tag di accesso,
anche perché sono troppi e non si capisce niente (vedi il mio
tentativo di razionalizzare sul wiki in Computing access restrictions)
-le ZTL sono tutte talmente diverse le une dalle altre che rischiamo
di vedere apparire un tag ZTL_Roma, ZTL_Milano e così via per ogni
città (e la congestion charge? e l'ecopass?)
-nessuna ZTL è totale ma ha ore/giorni di spegnimento o quantomeno di
riduzione del divieto, ma allo stato attuale non esiste nessuna
possibilità di taggare i giorni/ore di divieto o assenza di divieto (i
tag days_on, hours_on ecc. non funzionano allo scopo) e le uniche
proposte sul wiki sono complicatissime.

> Poi chi ci entra valuterà se può farlo o meno.

Questo rimane il punto fondamentale. Non è pensabile che le
informazioni in OSM siano talmente dettagliate da poter guidare una
macchina "col pilota automatico": ciascun guidatore è comunque
responsabile dell'osservanza dei divieti.
Se il navigatore pre-avverte il guidatore: "ti sto per far passare per
una strada ad accesso ridotto: controlla tu se puoi passare" secondo
me è più che sufficiente. E per ottenere un messaggio del genere non è
(secondo me) necessario spaccare il capello tra ZTL e vie private.