[Talk-it] Per i maghi di GIS: vettorializzare immagini raster

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Feb 27 13:51:24 GMT 2009

Ciao a tutti,
siccome abbiamo il permesso di ricalcare i dati della Regione Toscana
esposti via WMS (per il momento ho ricalcato alcuni sentieri e laghi)
mi stavo chiedendo se esistesse un metodo più automatico, in
particolare per alcuni layer a bassa densità di informazioni (appunto
sentieri e laghi).

Un server WMS espone un layer raster che idealmente andrebbe caricato
in un GIS serio e vettorializzato con un qualche algoritmo di
comprovata qualità; il tutto dovrebbe essere a sua volta esportato in
formato OSM (per ri-caricarlo in JOSM), oppure in formato SHP e da lì
convertito in OSM.

Ho visto che GRASS ha la funzione r.to.vect ma non ho mai usato GRASS
prima d'ora: ho installato qGIS e da lì ho recuperato un layer via
WMS, ma non ho assolutamente capito come farlo diventare un layer
GRASS in modo da operare con gli strumenti GRASS.

Qualche idea?

Grazie,
Federico