[Talk-it] Abbiamo la Toscana? Un po'!

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Feb 27 14:23:43 GMT 2009

On Fri, Feb 27, 2009 at 3:05 PM, Paolo Molaro <lupus at oddwiz.org> wrote:
> derivati. Ora, puo' anche darsi che le persone che hai contattato siano
> esperti sui dettagli della legge e siano effetivamente i detentori del
> copyright e/o abbiano l'autorita' di dire che tramite il servizio da

Sono i funzionari dell'ente detentore del copyright.

> loro offerto possiamo derivare tutti i dati che vogliamo senza
> particolari restrizioni, ma, francamente, non mi sembra il caso ed e' meglio
> andarci con i piedi di piombo invece di lasciarci trascinare dall'entusiasmo.

Ad oggi il progetto OSM usa - senza porsi alcun problema - i dati di
Yahoo (mappe aeree) dove l'autorizzazione è questa:
"On the usage of our Aerials API, again I can reiterate that the OSM's
usage of the free API for overlaying GPS and tracings appears to be
well within the terms of use. [...] Again, our assessment is that
you're well within the terms of use."

L'autorizzazione della Toscana è questa:
"Pertanto, nel confermare la possibilità d'uso del servizio WMS da
parte Sua per gli scopi descritti, [...]"

Che mi sembra ben più chiara di quella di Yahoo: Yahoo dice "ci sembra
che il vostro uso rientri nelle nostre condizioni", la Toscana dice
"vi confermiamo che il vostro uso rientra nelle nostre condizioni".

> Personalmente ho piu' o meno le stesse riserve anche sulla lettera protocollata
> riguardante i dati del FVG: dire "potete usare i dati come da vostra
> richiesta" puo' anche essere legalmente valido, ma certamente non mostra
> una sufficiente consapevolezza da parte del funzionario su quello che
> significa.

Nessuno ti fa un esame legale quando firmi un documento: lo firmi
oppure no. Se il FVG ha scritto e protocollato una lettera che non ha
capito, problemi loro.

> Toscana non ha nessun senso legale e il dubbio e' forte che non si siano
> resi conto di cosa significhe permettere opere derivate secondo la
> licenza usata da openstreetmap:

Il dubbio è tuo: dalla loro lettera:
"[...] per implementare il progetto OpenStreetMap, che peraltro
conosciamo direttamente [...]"

> quindi suggerirei di non fare
> l'upload dei dati derivati finche' la situazione non e' chiarita.

A me sembra chiarissimo: il detentore del copyright mi ha dato il
permesso alla derivazione dei dati per l'immissione in OSM. E mi ha
anche vietato di indicare i dati con informazioni di copyright della
Regione Toscana, in quanto disconosce la mia derivazione.

> Consiglio a tutti quelli che si occupano di liberazione dei dati da
> parte di enti pubblici di adottare questa strategia, in modo da evitare
> che in osm vengano immessi dati non perfettamente in regola.

"Non perfettamente in regola"? E in base a quale regola?