[Talk-it] Abbiamo la Toscana? Un po'!

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Feb 27 17:06:05 GMT 2009

On Fri, Feb 27, 2009 at 5:12 PM, Paolo Molaro <lupus at oddwiz.org> wrote:
> Come spiega probabilmente meglio di me Simone, bisogna assicurarsi che
> il funzionario sia abilitato a prendere decisioni relative al copyright
> dei dati. Per farti un esempio, io sono un manager in una azienda, ma

Il funzionario non ha preso decisioni. Il funzionario ha ribadito
decisioni già prese e riportate sul sito.
La mia mail non era una mail "speciale" di richiesta di permesso, ma
era il requisito 1 (come riportato sul sito) per usare i dati. E
giustamente il funzionario ha risposto alla mail dicendomi che posso
proseguire:
"nel confermare la possibilità d'uso del servizio WMS da parte Sua per
gli scopi descritti"

> Quello che voglio far notare e' che tra gli scopi descritti e' solo implicito
> e non esplicito che i dati derivati saranno sotto licenza CCSA e
> quindi (per esempio) potranno essere usati a fini commerciali.

Ma attenzione: si richiede che il *servizio* non venga usato per fini
commerciali.
Io (Federico Cozzi, dilettante di OSM) non ho alcun fine commerciale
alla derivazione dei dati da GeoScopio e al loro inserimento in OSM. E
neppure OSM ha alcun fine commerciale, né la foundation stessa.

> Se la risposta della regione fosse stata: "potete usare i dati derivati
> con licenza CCSA (inclusi quindi a fini commerciali come la licenza
> permette)", non avrei avuto nessun dubbio.

Io non ho alcun fine commerciale. Diversa sarebbe stata la faccenda se
io avessi detto alla Toscana: voglio ricalcare i vostri dati per
vendere le mappe così ricalcate.

> Il fatto che loro dicano che i dati derivati non sono soggetti al
> copyright invece mi fa venire il forte dubbio che non siano pienamente
> consapevoli della situazione. Ovviamente mi posso sbagliare, per questo
> ho suggerito il semplice test dell'uso commerciale).

Non dice che non sono soggetti al copyright, ma che non bisogna
riportare le indicazioni di copyright.
D'altra parte usa correttamente il termine "derivazione" invece di
"copia", quindi mi sembra ben più esperto della media in materia di
copyright.

> No, i problemi sono anche nostri, perche' se l'autorizzazione non e'
> valida dal punto di vista legale, significherebbe che dobbiamo
> andare nel db e togliere tutti i loro dati che abbiamo immesso.

Questo problema è talmente vago che potremmo cancellare tutto OSM
preventivamente, per stare sul sicuro.
La loro pagina autorizza questo tipo di uso e ho un'autorizzazione esplicita.

> La legge sul copyright e le regole del progetto osm.

E' ancora tutto da dimostrare che la legge sul copyright si applichi
ai dati geografici (vedi la questione del cambio di licenza di OSM).
Il progetto OSM stesso usa criteri ben più discutibili perché accetta
di derivare da Yahoo sulla base di un'autorizzazione a dir poco
ridicola ("crediamo che il vostro uso rientri nei nostri termini
d'uso").