[Talk-it] stradario cittadino

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sat Jan 3 14:45:06 GMT 2009

Il 03/01/2009 14:45, Luciano Montanaro ha scritto:

> Due parole, tipo "Via Giotto" non sono tutelabili dal diritto d'autore, dai!
> Non esageriamo.

Esatto: va bene tutto, ma non esageriamo. Il cartello del vicino, al
limite, può essere considerato un'opera d'arte, ma di certo non il dato
in esso contenuto; un po' come la firma di un qualunque pittore sulla
tela di un suo dipinto: essa potrebbe essere molto artistica (e di certo
non riproducibile), ma non il nome che essa rappresenta, che di sicuro
non è coperto da diritto d'autore.

Sempre poi che il dato del cartello del vicino sia esatto: a mio avviso,
in situazioni simili, sarebbe proprio il caso di controllare sullo
stradario comunale, a riprova del fatto che i cartelli lasciano spesso
alquanto a desiderare, e che è lo stradario la fonte ufficiale del dato.

Altrimenti la prossima volta che faccio una fotocopia della mia carta
d'identità o, peggio, mi presenterò dicendo "Buongiorno, sono Carlo
Stemberger", davvero cercherò di autoconvincermi che sono un pirata.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882