[Talk-it] tag is_in deprecato?

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sun Jan 4 00:04:39 GMT 2009

Il 02/01/2009 14:58, Alberto Nogaro ha scritto:
> Non tutte le entità geografiche hanno confini così ben definiti come quelle
> politico/amministrative, e comunque può essere estremamente laborioso
> inserirne i confini in OSM. Se per esempio voglio dire che una certa cima
> appartiene con certezza ad un determinato gruppo montuoso, di cui magari
> l'estensione precisa è controversa e dunque neppure inseribile in OSM, lo
> posso fare con un semplice tag is_in. E' un'informazione preziosa quando
> vado a fare delle ricerche.

In effetti è interessante l'esempio che hai posto: ammetto che non ci
avevo mai pensato. C'è da dire per altro che di cime col nome uguale non
ce ne sono molte (almeno credo) mentre di Via Garibaldi ce n'è
un'infinità, e lì il tag non serve in quanto saranno usati i confini.

Il problema fondamentale del tag is_in è, a mio avviso, che bisogna
cercare di indovinare la chiave di ricerca immessa dall'utente, e quindi
bisogna avere una gran creatività e inserire una moltitudine di valori
più o meno di fantasia.

Una soluzione molto più elegante è, nel caso di assenza di un confine
preciso, inserire direttamente sul nodo (in questo caso la cima) le
informazioni aggiuntive tramite tag specifici e il più possibile
coerenti con regole prefissate e ben documentate sul wiki, e non tramite
un generico is_in. Ad esempio, per indicare la catena montuosa si
potrebbe aggiungere a

natural=peak
name=*
ele=*

un nuovo tag tipo mountain_range=* (ovviamente da discutere).

> Ma finchè non esistono alternative che coprono tutte le
> possibili applicazioni del tag is_in, non capisco perchè non si dovrebbe
> continuare ad utilizzarlo.

Puoi fare un elenco di tutte queste possibili applicazioni? Perché,
sinceramente, anche sforzandomi, a me non viene in mente un solo caso in
cui non si possa aggirare l'ostacolo o, meglio, trovare una soluzione
più elegante ed efficiente.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882