[Talk-it] tag is_in deprecato?

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Mon Jan 5 22:38:05 GMT 2009

Credo di aver trovato la risposta formale:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing#Is_inside.2Foutside

In ordine decrescente di priorità, i criteri di appartenenza di una way a un
place sono:

a) esiste un tag is_in che dice che la way appartiene al place
b) la way è contenuta all'interno di un place marcato come area
c) sia la va way che il place sono all'interno di un'area costituita
dall'aggregazione di aree di tipo landuse=*, tutte contigue o parzialmente
sovrapposte, dove però landuse non è acqua, foresta, cava o area agricola
(un modo un po’ complicato per dedurre che la way e il place stanno
all'interno di una stessa area abitata)
d) la way dista meno di xx° (Lat/Lon) da un nodo marcato come place (dove xx
dipende dal tipo di place)

Probabilmente nella tua ricerca è scattato il punto d) (il criterio di
appartenenza che ha la priorità minore, ma quasi ovunque è l'unico
utilizzabile con i dati attualmente inseriti). Cioè il comune era un nodo
marcato come "place" distante meno di xx° (Lat/Lon) dalla strada con quel
nome.

E' interessante guardare come la scala dei valori xx° varia a seconda del
tipo di place:

In scala di importanza i place sono:

city: 0.8
town: 0.4
village: 0.2
hamlet: 0.7
suburb: 0.17

Però se li mettiamo in scala secondo la dimensione:

city: 0.8
hamlet: 0.7
town: 0.4
village: 0.2
suburb: 0.17

Da qui si capisce che il tag 'hamlet' andrebbe usato per marcare posti molto
sparsi. Se lo usiamo per marcare le frazioni comunali di un comune marcato
"village", o addirittura anche marcato "town", abbiamo il risultato
paradossale che secondo i criteri di OSM la frazione è più grande del comune
cui appartiene! E questo giustificherebbe il tipo di rendering che hanno gli
hamlet.

Alberto