[Talk-it] Richiesta consultazione dati comunali ed autorizzazioni

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Thu Jan 8 07:18:17 GMT 2009

On Thu, Jan 8, 2009 at 12:20 AM, Simone Cortesi <simone at cortesi.com> wrote:
> On Wed, Jan 7, 2009 at 4:03 PM, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com> wrote:
[...]
> il cambio di licenza è un atto formale dell'organo di potere che
> detiene il copyright, quindi è qualcosa di necessariamente piu' lungo
> da ottenere. [...]
> l'autorizzazione all'inserimento in openstreetmap (che di fatto li
> libera dopo essere passati da osm) è qualcosa di piu' facile da
> ottenere [...]

perche' non provare a chiedere entrambe? se si chiede prima
l'autorizzazione all'inserimento ho paura che dopo si rischi di
perdere interesse per il passo successivo; se invece si chiede "la
liberazione, o almeno l'autorizzazione all'inserimento" si parte
subito con il piede giusto, pur mantenendo un'opzione come seconda
scelta

> queste cose si fanno per piccoli passi, secondo me.

il problema dei piccoli passi e` che si rischia di fermarsi a
contemplare quanto si e` stati bravi a fare il primo passo, e non
andare piu` avanti (visto fare piu` volte con il passaggio al software
libero, ma ho paura che sia una situazione simile)

un serio "piano di migrazione" con tanti piccoli passi a scadenze
fisse e rispettate ovviamente e` una questione diversa

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com