[Talk-it] Frazioni.

apetronici at netscape.net apetronici at netscape.net
Sun Jan 11 19:01:22 GMT 2009

Il riassunto che ha fatto Federico è molto utile e potrebbe anche
entrare nel wiki in una pagina dedicata allo spinoso problema di come
taggare al meglio i centri abitati. Io non ho mai messo mano al wiki; ci
sarebbe un volontario?

1) Il tag "suburb" è vero che si usa solo con le "city" (bisognerebbe
però indicarlo nel wiki italiano), ma essendo di questo tipo tutti i
capoluoghi di Provincia italiani (per ovvie ragioni che non mettiamo in
dubbio) il problema di render rimane. Come abbiamo già fatto notare
nella ML un quartiere di una città media rimane troppo enfatizzato
rispetto alle località circostanti. Sull'uso di "suburb" non ci sono
problemi, se non per il fatto che non è ben spiegato sul wiki italiano,
ma sul render sì.

2) Il tag "village" non si può liquidare così facilmente come fa
Federico. Innanzitutto, come già detto nella ML, nella realtà italiana
c'è troppo divario tra un centro abitato di 10.000 abitanti e "hamlet".
Se vogliamo avere una mappa efficace ci serve una altro tag intermedio.
Bisogna poi aggiungere che attualmente tutte le sedi comunali sono state
importate come "village": così come ogni capoluogo di Provincia è "city"
di diritto, in questo momento ogni capoluogo di Comune è "village". La
soluzione che propone Federico con le relazioni mi pare ridondante
adesso che ci sono i confini comunali importati e comunque troppo
complicata rispetto ad usare un tag intermedio. E poi c'è il problema
complesso dei "comuni sparsi", attualmente non gestito e fonte di errori
nella toponamastica!

3) Ho notato che Federico, anche in altre discussioni sulla ML, è alla
ricerca di dati da importare. Sacrosanto, ma è importante anche
l'esperienza e la conoscenza del territorio del mappatore, altrimenti a
cosa serve il nostro lavoro? Mi riferisco a "la differenza tra centro
abitato e nucleo abitato è comoda perché è riportata ad esempio dai dati
ISTAT reperibili tramite gfoss": direi proprio di no, anzi ho notato che
molte località importate automaticamente dall'ISTAT sono da rivedere con
attenzione. La discussione su "hamlet" non è risolvibile in questo modo.
Anche per la viabilità non è questo il metodo: una strada statale non è
detto che si contrassegni automaticamente come "primary" e una
provinciale come "secondary". L'esperienza del mappatore fa la
differenza, anche nei piccoli centri abitati.

Andrea