[Talk-it] classificazione delle strade, qui: via Cristoforo Colombo a Roma

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Fri Jan 16 11:00:36 GMT 2009

2009/1/16 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>

> Obiezione interessante...
> In effetti Londra è zeppa di primary (ad es. Charing Cross, Parliament
> Street) e addirittura alcune trunk (queste ultime dotate del numero
> A...)
>
> Ciao

certo, ma non c'è nessun dubbio, che TUTTI i livelli di gerarchia si possono
(devono) utilizare anche in città. Se una primary entra in città,
normalemente continua anche lì come primary.

Anche per me, potrebbe essere una trunk (che è un tipo di strada non
essistente in italia): "Important roads that aren't motorways. Typically
maintained by central, not local government. Need not necessarily be a
divided highway. In the UK, all green signed A roads are, in OSM, classed as
'trunk'."

perché:
- è importante
- non è una autostrada
- è separato del contesto (barriere in cemento) che non è ne anche richiesto
per forza
- ha 3 (TRE) corsie per senso di marcia
- ha un limite di velocità piu alto (70 km/h) del solito
- è vietato per pedoni, biciclette, motociclette (tutto sotto 125ccm)

ma mi basterebbe anche una primary (come la prenestina, casilina, appia
nuova, ...), visto che le trunk sono cmq. (nel mio punto di vista) quasi
"autostrade sensa esserlo".

guardateVi anche questo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tagging_samples/urban