[Talk-it] Milano: SS35 - Via Chiesa Rossa

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Jan 21 06:58:41 GMT 2009

2009/1/21 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> Ciao,
> la SS35 (http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_Statale_35_dei_Giovi)
> collega Genova al Canton Ticino. In realtà nel 2001 è stata declassata
> a Regionale e in Lombardia addirittura a Provinciale.

perche' in lombardia che io sappia le regionali non esistono

> Comunque su OSM (se non erro) ignoriamo i declassamenti, quindi
> dovrebbe rimanere primary.

Una tratta e` anche stata sostituita da una trunk con lo stesso ref,
la milano meda, e di conseguenza il percorso originario e` stato
declassato (credo a secondary, ma e` una zona che conosco poco)

> Il problema mi sorge quando entra in Milano da Sud: in città in realtà
> non esiste più, né come tratto né come nome. Riprende poi dalla
> periferia nord di Milano.

idem da nord, con pero` la facilitazione di arrivarci come
superstrada, e quindi avere avere una fine evidente (il cartello blu
di fine superstrada)
[a proposito: mi sembra che su osm la trunk entri un po' troppo in
milano, o sono io che sbaglio ed e` effettivamente superstrada cosi` a
lungo? in milano non guido, e quindi non lo so]

> Non so come taggare il tratto di avvicinamento a Milano:
> -primary: potrebbe essere corretto
> -secondary: dopotutto è stata declassata a provinciale

anche considerando solo la tratta a sud collega Genova a Milano, direi
che hanno importanza sufficiente perche' ci possa stare un primary :)

> Ma il problema sorge quando entra nel comune di Milano: da nessuna
> parte è chiamata strada statale e, come caratteristiche
> tecnico-funzionale, siamo ben lontani da una primary (una corsia sola
> per senso di marcia, limite 50 km/h, ecc.)

no in Milano perde le caratteristiche di statale / provinciale e si
integra nel tessuto urbano, non e` chiaramente indivduabile su un
unico percorso

Lo si vede anche dai nomi locali della tratta nord: a Como la si
chiama Milanesa, in provincia di Milano la si chiama Comasina, ma
nessuno fa mai riferimento al fatto che dall'altra parte prosegua

> Alla luce delle discussioni dei giorni scorsi non so più che fare:

se si vuole seguire il principio per cui in ambito urbano le strade
sono al massimo tertiary, salvo proseguimento di "statali e simili"
che mantengono le caratteristiche e salvo poche e ben giustificate
eccezioni per casi particolari

> 1. la prolungo primary (fino a dove? da qualche parte devo comunque
> smettere perché non esiste in centro città!)
> 2. la declasso a "urbana" e quindi max. tertiary?

fino all'ingresso in Milano primary: se c'e` un cartello di
fine/inizio competenza va bene fino a li`, altrimenti il cartello di
inizio area urbana di Milano e` un'altro buon punto; da li` in poi
tertiary (suppongo) o meno

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org