[Talk-it] Friuli Venezia Giulia

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Sat Jan 24 14:48:53 GMT 2009

Secondo il Wiki l'uso di landuse sarebbe ammesso (quasi sempre, non si
capisce perché in alcuni casi si e in altri no) anche sui nodi.
Il problema è quando nella cartografia del Friuli questi elementi puntuali
sono solo simboli grafici ripetuti all'interno di un'area.
Se per esempio abbiamo già marcato un'area a frutteto, non ha senso
importare anche tutti i simboli di frutteto che le carte del Friuli hanno
disegnato all'interno dell'area solo per scopi di rendering.

>Credo che qui[1] continuino ad esserci parecchi errori: qualcuno può
>dirmi quali di questi siano nodi/way/aree?

Questi sono tutti aree:
3-1-01 BOSCO
3-1-02 BOSCO ALL`IMPIANTO, VIVAIO
3-1-03 VIGNETO
3-1-04 OLIVETO
3-1-05 FRUTTETO
3-1-06 PIOPPETO
3-1-07 BOSCO CON SOTTOBOSCO
3-1-08 RISAIA

Questi sono tutti linee:
3-2-01 LIMITE DI BOSCO, TAGLIATA
3-2-02 LIMITE DI COLTURA AGRARIA
3-2-03 LIMITE DI BOSCO CON SOTTOBOSCO
3-2-04 FILARE DI ALBERI
3-2-05 FILARE DI VITI
3-2-06 FILARE DI VITI E DI ALBERI
3-2-07 LIMITE DI PRATO, PASCOLO, MAGREDO, MACCHIA, BRUGHIERA

Questi sono tutti punti:
3-3-01 ALBERO ISOLATO
3-3-02 VITE
3-3-03 LATIFOGLIA
3-3-04 LARICE
3-3-05 CEDUO
3-3-06 PIOPPO
3-3-07 OLIVO
3-3-08 SIMBOLO DI FRUTTETO
3-3-09 CESPUGLIO
3-3-10 ABETE
3-3-11 PINO MUGO
3-3-12 FAGGIO
3-3-13 PINO, ALTRA CONIFERA
3-3-14 SIMBOLO DI PRATO, PASCOLO, MAGREDO
3-3-15 SIMBOLO DI CANNETO
3-3-16 SIMBOLO DI RISAIA

Per come la vedo:

Per i campi da 3-1-01 a 3-1-08 dovrebbe andare bene l'importazione come
landuse o natural.

3-2-01 LIMITE DI BOSCO, TAGLIATA: quando indica il limite di bosco non ha
senso importarlo, ci pensa già il renderer a evidenziare il limite
dell'area. Le tagliate invece aggiungerebbero informazione, ma che tag
dovremmo usare?

3-2-02 LIMITE DI COLTURA AGRARIA: il documento che descrive le tipologie
dice: "Il segno di limite di coltura indica la netta separazione di
appezzamenti
permanentemente destinati a colture diverse o altre linee permanenti e ben
appariscenti (arginelli, allineamenti di piccoli cespugli ecc.) anche
all'interno delle stesse colture.". Forse si potrebbe usare un tag
barrier=hedge?

3-2-03 LIMITE DI BOSCO CON SOTTOBOSCO: inutile se già importiamo l'area, ci
penserà il renderer a evidenziarne il bordo

3-2-04 FILARE DI ALBERI: potrebbe interessare (per esempio per indicare che
una strada o un canale sono alberati), ma non credo che esista un tag
adatto.

3-2-05 FILARE DI VITI: potrebbe interessare (non è un simbolo utilizzato
all'interno di 3-1-03 VIGNETO, dunque dovrebbe rappresentare informazione
addizionale, tipo filari isolati). Magari è possibile importare i singoli
punti della linea (cioè senza collegarli) e taggarli tutti
landuse=Vineyard? Il documento che descrive le tipologie dice: "Unitamente
alla linea tratteggiata viene rappresentato il simbolo di "Vite", ripetuto
più volte con interpasso massimo di 12 mm". SE importassimo il 3-3-02 VITE,
il filare si vedrebbe automaticamente come successione di nodi.

3-2-06 FILARE DI VITI E DI ALBERI: il documento che descrive le tipologie
dice: "Unitamente alla linea tratteggiata vengono rappresentati il simbolo
di
"Vite" e quello di "Albero isolato", ripetuti più volte con interpasso
massimo di 12mm". SE importiamo i simboli di vite e di albero isolato, vale
lo stesso discorso fatto sopra.

3-2-07 LIMITE DI PRATO, PASCOLO, MAGREDO, MACCHIA, BRUGHIERA: questo
interesserebbe, perchè non esiste un'area per questa tipologia. Ma da
nessuna parte il documento dice che si tratta di una linea chiusa (anche se
in realtà dovrebbe esserlo?), nel cui caso potremmo importarlo come area. Il
documento che descrive le tipologie dice: "La rappresentazione viene
completata con gli opportuni simboli: "Simbolo di prato, pascolo, magredo"
(ove il segno non possa confondersi con quello di scarpata), "Cespuglio".".
Questo farebbe pensare che delimiti un'area, altrimenti dove vengono
disegnati i simboli?

3-3-01 ALBERO ISOLATO: il documento che descrive le tipologie dice al
relativo paragrafo: "L'albero isolato è rappresentato in zone prive di altri
particolari purchè caratteristico". Da qui sembrerebbe andare bene
importarlo come natural=tree. Però al paragrafo del bosco dice: "All'interno
dell'area viene riportata la rappresentazione convenzionale dell'alberatura,
ripetendo più volte il simbolo di albero isolato, con densità proporzionata
alla fittezza del bosco". Dunque, a dispetto del nome, lo stesso simbolo
viene usato anche per renderizzare la fittezza di un bosco. Come facciamo a
distinguere i punti che rappresentano veri alberi isolati, da quelli che
sono meri segni grafici disegnati per evidenziare il bosco? Qualche mago
delle importazioni è capace di fare un import selettivo, che scarta gli
alberi isolati che cadono all'interno di un'area landuse=forest o
natural=tree?

3-3-02 VITE: inutile, questo è solo un simbolo usato per renderizzare le
aree a vigneto.

3-3-03 LATIFOGLIA, 3-3-04 LARICE, 3-3-05 CEDUO, 3-3-10 ABETE, 3-3-11 PINO
MUGO, 3-3-12 FAGGIO, 3-3-13 PINO, ALTRA CONIFERA: anche questi sono simboli
sembra siano usati solo per renderizzare i boschi (dal documento che
descrive le tipologie: "Unitamente, sempre all'interno dell'area, viene
inserito l'opportuno simbolo di essenza; nel caso del bosco misto, i simboli
saranno due, di diverso tipo e affiancati. Il bosco fitto si indica con
l'apposizione di tre segni di essenza raggruppati e, nel caso di bosco
misto, differenti tra loro, nel rapporto di due a uno a indicare la
prevalenza. Le indicazioni sulle essenze vengono riportate più volte per
superfici molto estese). Dunque non sarebbero da importare. Se poi il solito
mago riesce a controllare automaticamente la presenza di questi simboli
all'interno dell'area di un bosco, si può sfruttare l'informazione per
aggiungere al bosco il tag della specie.

3-3-06 PIOPPO, 3-3-07 OLIVO, 3-3-08 SIMBOLO DI FRUTTETO, 3-3-16 SIMBOLO DI
RISAIA: inutili, sono usati per renderizzare aree di cui l'essenza è già
definita dal tipo di area.

3-3-09 CESPUGLIO, 3-3-14 SIMBOLO DI PRATO, PASCOLO, MAGREDO: dovrebbero
servire solo a renderizzare 3-2-07 LIMITE DI PRATO, PASCOLO, MAGREDO,
MACCHIA, BRUGHIERA, dunque inutile importarli se si riesce a importare il
3-2-07. Altrimenti si potrebbero importare come punti? L'ideale sarebbe
riuscire a definirne l'inviluppo ed importarlo come area.

3-3-15 SIMBOLO DI CANNETO: questo direi di importarlo, perché non mi sembra
sia usato in nessuna area (il 2-3-05 SIMBOLO DI PALUDE è un punto).

Ciao, Alberto