[Talk-it] classificazione strade

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Jan 26 17:13:37 GMT 2009

2009/1/26 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>

> Secondo me questo è un errore di "traduzione" dall'inglese.
> Le primary sono le strade "primarie", cioè sono le migliori possibili
> per un determinato collegamento. Anche una città può avere delle
> primary: sono le circonvallazioni e i viali ad alto scorrimento
> (eventualmente con limite 70 km/h).

sono d'accordo con tutto scritto da Federico (anche quello non citato qui di
nuovo), tranne 2 piccole cose:
1. le circonvallazioni e viali ad alto scorrimento possono talvolte (se non
spesso) anche essere trunk, sopratutto quando c'è il divieto per pedoni e
biciclette (e motorini 50).

> Francamente non sono un fanatico di unclassified in città (secondo me
> si applica più alle stradine sfigate di campagna, quelle ad una corsia
> e mezzo in tutto), mentre molte strade sono residential.
> Ma questa è solo una proposta!

2. io userei le residential veramente solo per le strade molto piccole, e
dove vi sono abitazioni a canto, come quelle:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Image:HighwayResidential.jpg
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Image:Residential.jpg
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/3055838.jpg
http://www.fiab-onlus.it/lamera/zurigo4.jpg
http://www.wolfen.de/img/upload/Fuhne10.jpg

però solo nei casi, dove NON c'è queste cartello:
http://www.fiab-onlus.it/lamera/strresi2.jpg
http://www.fiab-onlus.it/lamera/sours12.jpg

perché questo viene taggato con
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dliving_street

(vedete voi, secondo me si potrebbe inserire anche l'Italia nel elenco
riportato in quest'ultimo collegamento del wiki - per esempio con
indicazioni sul limite imposto con questo cartello)

ma NON per le strade piu grande le sequenti (che sono unclassified per me):

http://www.uricchio.de/HOMEPAGE_neu_ab_02_2006/08220002.JPG

la seguente potrebbe sembrare una residential, vero? :
http://www.lenk-rauchfuss.de/Fachbereiche/Erschliessung/431/431-1.jpg
per me è una unclassified perché serve a collegare tutto il quartiere,
quindi le piccole traverse (non visibile nella foto) sono residential, poi
questo dovrebbe già essere un livello più grande. Vi prego anche di notare,
che le case non danno direttamente su questa strada ma sulle traverse->
unclassified.

http://www.dusslingen.de/ceasy/modules/core/resources/main.php5?id=1145&width=425&height=250
http://img329.imageshack.us/img329/6030/28042008856dv8.jpg

queste foto non sono mie, quindi non portarli sul wiki, faro qualche
immagine per contribuire al progetto proposto da Federico perchè mi sembra
un ottima idea.

ciao,