[Talk-it] classificazione strade

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Tue Jan 27 08:24:00 GMT 2009

Il 27 gennaio 2009 9.06,  <apetronici at netscape.net> ha scritto:

> ...e infatti io che mappo in Liguria ci penso due volte prima di
> classificare come "primary" l'Aurelia quando entra in un grande centro
> urbano! ;-)

se uno dei mappatori del ponente ligure?

> [...]
> essere la conoscenza diretta del territorio?
>
> Intendiamoci, ben vengano le regole in modo da uniformare il lavoro di
> tutti! Sono indispensabili. Ma in un aspetto come questo la valutazione del
> mappatore è importantissima. A mio parere di norma le strade maggiori in
> città dovrebbero essere "tertiary". Le=2 0altre "unclassified" e
> "residential". Se poi vi sono strade che hanno la caratteristica di
> "primary", "secondary" o "trunk" ben vengano, ma non ingessiamo la questione
> imponendo tutte le statali a "primary" anche quando si perdono tra il resto

Ma scusa negli altri paesi lo fanno e in Italia dobbiamo essere sempre
diversi? mi sembra di tornare al discorso del via maiuscolo o
minuscolo, cerchiamo di uniformarci con gli altri e non di fare sempre
di testa nostra; le statali (tipo l'Aurelia) che passano dentro un
centro abitato, grande o piccolo che sia va mappato come primary, a
meno che non ci sia una strada di maggior importanza e allora la
declassiamo come per esempio in val di fiemme dove la statale ha
un'importanza inferiore rispetto alla più recente strada provinciale
di fondovalle; l'Aurelia che entra in Arenzano,Cogoleto,Varazze e
Celle (conosco beno solo fino a questi comuni) è sicuramente la strada
più importante perciò mi sembra giusto taggarla come primary

> Andrea

ciao
Luca