[Talk-it] classificazione strade

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Tue Jan 27 12:23:26 GMT 2009

Il 27 gennaio 2009 13.12, Giovanni Fasano <gvf at gvf.ve.it> ha scritto:

> A mio avviso il tuo sondaggio semplifica eccessivamente il problema.
> Inoltre mi sembrava che in occasione di un precedente sondaggio si fosse
> detto che era meglio usare una pagina della wiki per raccogliere queste
> opinioni in maniera da poterle collegare facilmente alle pagine relative
> senza doverci appoggiare ad altri siti e avendo un minimo di controllo
> sull'identità di chi vota.

come ho scritto in una mail precedente per me va bene, ma secondo me
non arriveremo ad una conclusione; a eliminare il sondaggio ci metto
un secondo! :-)

> [...]
> Ovvero a mio avviso le primary possono mantenere tale classificazione
> nelle città attraversate ma non debbono mantenerla per forza, ma solo se
> il tratto urbano oltre a mantenere la denominazione ne mantiene
> l'importanza. Cerco di spiegarmi con qualche esempio:
> *se la strada per andare da "A" a "B" (località importanti) passa per "C"
> senza alterare eccessivamente le sue caratteristiche (anche se ovviamente
> avrà limite di velocità e probabilmente semafori) e non ci sono
> alternative per il traffico di passaggio (ovvero circonvalazioni e simili)

ok

> *se esiste un percorso alternativo per il traffico extraurbano che evita
> l'attraversamento del centro di "C" (circonvalazione o simile) deve essere
> indicato come primary

ok

> *se la strada attraversando il centro urbano di "C" cambia completamente
> le caratteristiche (strettoie, ZTL, utile solo per il traffico locale,
> etc) non la classificherei primary anche se mantiene la denominazione di
> "strada statale" o eq.

anche qui sono d'accordo, infatti difficilmente le primary finiscono
in ZTL, almeno io non ne conosco!

> [...]
> classificazione di strade all'interno di una città. Questo potrebbe essere
> il caso di grandi città (per esempio con popolazine superiore a 2-300.000
> abitanti) e IMHO dovrebbe essere usato solo in casi eccezionali e magari
> limitandosi ad un livello extra ovvero limitandosi se possibile a
> secondary in quanto avere 7 livelli di gerarchia (service, living,
> residential, unclassified, tertiary, secondary, primary) mi sembra
> eccessivo e fonte probabilmente di confusione e fraintendimenti oltre che
> di difficoltà di dare delle definizioni che siano facilmente riproducibili

secondo me se si utilizzano i criteri utilizzati citati sopra, anche
nelle grandi città ci sarà una classificazione già fatta senza avere
questo problema

> Ciao Gio.

ciao
Luca