[Talk-it] Tratti a 3 corsie e corsie incroci

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Wed Jan 28 14:34:27 GMT 2009

Per il momento il tag 'lanes' descrive il numero totale di corsie
costituenti la strada, non distingue quante corsie sono assegnate a ciascun
verso di percorrenza. I casi sono due:

1) La strada è a carreggiate fisicamente separate: le disegni separatamente
taggandole con 'lanes=1', tranne i tratti a 2 corsie che taggi 'lanes=2'.

2) Se (come penso sia il tuo caso) la strada è a carreggiata unica, taggi
con 'lanes=2' i tratti a 2 corsie, e 'lanes=3' i tratti a 3 (2+1) corsie.
Certo così non si capisce se si tratta di una strada con corsia centrale di
sorpasso condivisa (ce ne sono), o di una strada a 2+1 corsie (di cui
neppure si potrebbe sapere in quale verso ci sono 2 corsie e in quale 1). Ma
questo è un limite del tag 'lanes', per come è stato definito.

Quello del numero di corsie differente a seconda del senso di marcia è un
caso di caratteristica asimmetrica di una way. Che io sappia non esiste una
soluzione universalmente accettata. Qui trovi una pagina in cui se ne
discute:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/right_left

Qualcuno si oppone all'uso di questi tag perché creerebbero problemi se il
verso della via venisse invertito senza aggiornare i tag. D'altra parte non
vedo come si possa fare ad indicare una caratteristica asimmetrica senza
fare riferimento al lato della way interessato.

La modifica automatica dei tag può essere gestita anche in automatico da un
editor intelligente. Per esempio in Josm c'è del codice per la gestione
automatica dell'inversione di una via che è taggata 'oneway'.

Dal codice sembrerebbe che Josm tratti correttamente anche l'inversione di
chiavi (non di valori!) con i prefissi "left:" o "left_", "right:" o
"right_", "forward:" o "forward_" e "backward:" o "backward_". Per esempio,
una via che percorsa nel verso di tracciamento avesse un limite di velocità
di 50km/h e di 70km/h nel verso opposto potrebbe venir marcata:

forward:maxspeed=50
backward:maxspeed=70

ed invertendola Josm dovrebbe automaticamente cambiare i tag (in realtà non
ho mai provato a vedere se funziona).

>2) Alcuni incroci regolati da semaforo hanno una corsia aggiuntiva che
>permette direttamente la svolta a destra. Come le inserisco? Con una nuova
>way?

In questi casi io faccio così, disegnando la nuova way.
Resta irrisolto il caso (non ne ho ancora incontrati mappando, ma esistono)
in cui la svolta destra è sempre consentita, ma direttamente dall'incrocio
principale (cioè non esiste fisicamente la corsia aggiuntiva che ti
preincanala a destra). Purtroppo anche quello delle intersezioni regolate da
semaforo è un caso non ancora gestito in maniera efficace.

Ciao
Alberto