[Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

Paolo Monegato gato.selvadego at gmail.com
Mon Jul 6 14:16:56 BST 2009

Federico Cozzi ha scritto:

> Non penso che sia possibile, né ragionevole, organizzare tutte le
> strade di una città in una gerarchia del tipo:
> 1. viale Fulvio Testi
> 2. circonvallazione
> 3. ecc.
> e poi, solo dopo avere organizzato la gerarchia, assegnare primary
> secondary ecc. sulla base della gerarchia.
>
> Penso che invece, sebbene con difficoltà, si debba cercare di
> individuare le caratteristiche "astratte" di una primary, di una
> secondary ecc. e poi, davanti ad una specifica strada, capire in quale
> categoria rientra.
E unire i due diversi approcci sopra elencati?
Ovvero stabilire una gerarchia delle strade di una città con criteri
oggettivi e, allo stesso tempo, individuare le caratteristiche "ideali"
delle strade?

Questi due approcci presi singolarmente potrebbero portare a delle
situazioni paradossali...

All'inizio di questa lunga discussione avevate creato questa pagina per
discutere: [1].
Se ben sviluppata quella pagina potrebbe diventare la versione IT di
questa [2].
Anche se, a mio avviso, qui da noi non bastano classificazione urbana e
extraurbana... A Milano o a Roma ci sono strade che in altri contesti
urbani non sono presenti. Creare una pagina con le linee guida per una
mappatura delle strade urbane ed usare, come esempio, foto tipo queste
[1] potrebbe essere fuorviante per mappatori di contesti urbani minori
(io ad esempio a Milano mi limiterei a mappare waypoint... non saprei
veramente mappare le strade milanesi...).

Ciao
Paolo

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Strade_urbane
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tagging_samples/urban