[Talk-it] [OT] Tracking via SMS

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Mon Jul 13 16:43:10 BST 2009

On Sat, Jul 11, 2009 at 01:52:00AM +0200, niubii wrote:
> dovrei cambiare telefono.
> Mi piacerebbe molto avere la possibilita' di fare l'upload ogni X minuti
> del waypoint con la mia posizione, via SMS.

Con il FreeRunner mi sono divertito a fare un po' di vehicle
tracking, utilizzando gpsd e un softwarino che ho scritto apposta
(http://sourceforge.net/projects/gpsdproxy/).

Il bello è che con un TelefoLinux puoi evitare di fare traffico
GPRS inutile, il risultato è che invece degli SMS puoi tenere sù
una connessione GPRS 24h/24, campionare un punto ogni dieci
secondi e spedirlo al tuo server internet. Il tutto per 50Mb/mese
quindi ampiamente contenuti in una connessione da 500Mb/mese da 8
euro.

Su Linux Pro di Maggio (n.78) mi hanno pubblicato un articolo a
riguardo, ora vedo se riesco a ripubblicarlo libero.

Una mappa di esempio la puoi vedere su:
http://www.rigacci.org/dovesono/

--
Niccolo Rigacci