[Talk-it] R: Tour bike della Transumanza ?

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Jul 21 10:02:02 BST 2009

2009/7/21 f.pelullo at libero.it <f.pelullo at libero.it>:
> Negativo, Vallelongabike non ha una cartina (per il momento,
> tra poco avra' la nostra cyclemap).
> Vallelongabike ha raccolto le tracce GPS di
> una parte del percorso e le ha donate a me, che le ho successivamente inserite
> ed editate assieme a qualche altro utente (chiedo scusa ma mi ricordo solo di
> farlokko, c'e' almeno un'altra persona).

chi ha deciso quale sia questo percorso? vallelongabike?

> Stiamo approntando la stampa della
> mappa da distribuire ai partecipanti, ci sono problemi di budget (e di tempo) e
> non so se lo faremo o meno.
> Ripeto, nessun problema di copyright.
> Potrebbe
> esserci una edit war, se qualcuno si incaponisce a cancellarla :-) ma non vedo
> il motivo per farlo.

Se e` una cosa che serve urgentemente e sporadicamente io direi di
lasciarla fino a che non e` stata creata la cartina in questione, ma
discuterei qui in lista se sia una cosa corretta da fare o se ci sia
un modo migliore di procedere per il futuro

secondo me un modo corretto di procedere sarebbe stato aggiungere su
osm tutte le eventuali piste ciclabili / sentieri / strade componenti
il percorso (se ne mancavano), scaricare i dati cosi` ottenuti,
aggiungere la propria pista ciclabile e renderizzare la cartina; in
teoria dovrebbe permettere di farlo anche josm con qualche plugin,
anche se il render non e` sicuramente il migliore

per la pubblicazione su un sito un alternativa poteva essere usare
http://osmtools.de/easymap/index.php?lang=en&page=editor
per generare una slippy map con una propria traccia gpx sovraimpressa

> Torno a ripetere: non abbiamo certo migliaia di cycleways,
> come all'estero, quindi non abbiamo il problema di selezionare che cosa
> inserire e che cosa togliere.

ma non e` neanche corretto inserire come cycleway una cosa che non lo
e`: se qualcuno arriva dall'estero e vuole seguire quel percorso lo
vede segnato come cycleway e si aspetta di trovare tutta una serie di
segnalazioni che sul posto non ci sono

> Non siamo su wikipedia :-) , non ci sono problemi di copyright, e'
> una strada che esiste e che chiunque puo' percorrere/verificare.

no: le strade esistono, ma la relazione che le unisce in un percorso
ciclabile non esiste sul territorio e non e` verificabile

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com