[Talk-it] R: Tour bike della Transumanza ?

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Jul 21 11:11:06 BST 2009

2009/7/21 f.pelullo at libero.it <f.pelullo at libero.it>:
> Se il LIFO organizza una scampagnata su per i monti, seguendo ad esempio il
> percorso dei "sentieri della grande guerra" o qualche altro criterio
> storico, etcnico o geografico pubblicamente noto, e poi tu lo inserisci come
> "name=tour bike dei sentieri della grande guerra", io non vedo il motivo per
> non farlo.

se il LIFO organizza ad esempio una scampagnata sui "sentieri del
contrabbando" (e` una cosa che e` stata fatta di recente da queste
parti) e sceglie arbitrariamente alcuni sentieri tra quelli
probabilmente usati dagli spalloni da percorrere per fare un bel giro
andata e ritorno non puo` pretendere di inserirlo come cycleway
perche' venga renderizzata per poter stampare le cartine

> E' cio' che rimane di 10+ secoli di transumanza, vorrei/vorremmo che fosse
> riconosciuto pubblicamente e salvaguardato.

indubbiamente un obiettivo valido, ma i percorsi della transumanza non
sono una ciclovia

> L'idea e' quella di illustrare quali sono gli strumenti "standard" per
> ottenere mappe stampate e digitali.

esattamente questo mi preoccupa: inserire una cosa taggata ad hoc per
il render, contrariamente a quello che e` in realta` NON DEVE essere
uno strumento standard per ottenere mappe da parte di chiunque, per
qualunque obiettivo

> Poi a casa ho un database Postgis con il planet importato e lo uso con QGIS
> per stamparmi i fatti miei, ma questo non lo posso spiegare all'omino di
> strada.

no, ma potresti offrirti per preparare la cartina per conto suo (se e`
un'associazione di volontari) o farti pagare per farlo (se e` una
ditta)

oppure potresti chiedere se esiste un programma facile per ottenere
quel risultato, ed impegnarti perche' se non esiste venga scritto

> Elena, e' nato prima l'uovo o la gallina? ;-)

ai fini di osm, come ai fini di wikipedia, ci deve interessare la
gallina che vediamo adesso, sicuramente nata da un uovo, che a sua
volta era nato da una gallina madre di cui osm non si interessa

> Si, i tratturi hanno/avevano una definizione ufficiale, sono/erano marcati e
> segnalati, appartengono/appartenevano al demanio del Re/dello Stato.

ottimo: c'e` un tag?

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org