[Talk-it] Navit: visualizzatore di layout e stile per l'Italia

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Wed Jul 22 17:23:55 BST 2009

Salve a tutti,

ho scritto un piccolo programma in Python/GTK per visualizzare
il layout (stile) della mappa. Permette di vedere gli elementi
per tipo (ai vari livelli di zoom) oppure per zoom (i vari tipi).
Qui ci sono due screenshot: [1] e [2].

Si tratta di una versione alfa:

  * Mostra solo layer di tipo "streets", niente polygons,
    polylines, labels, ...
  * Non considera l'attributo "dash" usato per esempio dalle
    ferrovie.

Un giorno mi piacerebbe aggiungere la possibilità di editare lo
stile in modo visuale.

Il programma lo trovate qui:
http://debian.gfoss.it/maps/navit-style/

Nella sottodirectory styles trovate anche lo stile che io uso per
OpenStreetMap in Italia e una versione migliorata del cursore
(copiata da tangoGPS). Si tratta di uno stile per vedere la mappa
in modo decente di giorno sull'OpenMoko FreeRunner. Qui uno
screenshot dello stile in azione: [3]

Nota: Attualmente osm2navit non differenzia le highway=trunk
dalle highway=primary, cosa abbastanza grave IMHO. Ho aperto il
bug [4] suggerendo una modifica.

Nel frattempo la mappa italy.bin che trovate qui [5] ha già
questa modifica e lo stile osm-italy-layout.xml consente di
differenziare autostrade, superstrade e statali.

[1] http://debian.gfoss.it/maps/navit-style/screenshots/navit-style-viewer-by-item.png
[2] http://debian.gfoss.it/maps/navit-style/screenshots/navit-style-viewer-by-order.png
[3] http://debian.gfoss.it/maps/navit-style/screenshots/navit-osm-italy-layout.png
[4] http://trac.navit-project.org/ticket/402