[Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Jul 27 12:35:24 BST 2009

2009/7/27 Luca Brivio <luca.brivio at gmail.com>:

> Eh eh, una strada non adatta ai centometristi... Io invece li visti utilizzati
> come in tanti altri Paesi, anche se qua dato che sono poco diffusi
> probabilmente non c'è lo stesso rispetto (e quindi la stessa confidenza
> riguardo al "vivere" la strada) che c'è altrove.

in Germania ed altri paesi vengono spesso usati insieme ad altre
misure di "traffic-calming" (Verkehrsberuhigung), cioè si mettono i
fiori in strada, ostacoli, dossi, ecc., vedi per esempio qui:
http://www.fussgaenger-stadtplaene.de/images/verkehrsberuhigungpaulsenstr20.jpg
http://www.metron.ch/m/images/Picture/14/14414.jpg
http://www.caspar-hessel.de/strassen/10-2.jpg
http://www.stadtentwicklung.berlin.de/verkehr/fussgaenger/pix/verkehrsberuhigung1_gr.jpg
http://www.hamerle.com/images/verkehrsberuhigung_wohngebiet_375x250.jpg

considera che questo segno indica (in Germania) anche delle regole
speciali (vedi qui in tedesco per approfondire:
http://de.wikipedia.org/wiki/Verkehrsberuhigter_Bereich):
- chi esce della living_street non ha mai la precedenza
- si po solo parcheggiare dentro ai parcheggi segnalate
- la velocità massima è quella del passo d'uomo (tribunale a deciso
che quello è significativamente sotto a 20Km/h, quindi in OSM
presumiamo in generale 7Km/h), e le multe si fanno per chi va per
esempio 20Km/h.
- i bambini hanno diritto di giocare in strada, i automobilisti devono aspettare
- i pedoni non possono appositamente disturbare/bloccare le macchine
(si deve fare passare anche quando il giocco è nel punto più bello)
;-)

in altri paesi la velocità massima è invece 20 o 30 Km/h, ch'è già ben
diverso di 7.

ciao,