[Talk-it] Importazione dati CTR Lombardia

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Mon Jul 27 13:49:51 BST 2009

non capisco perché si vuole a tutti i costi creare le fazioni degli
"importatori" contro quella degli "amanuensi". Non esiste una simile
dicotomia, esistono solo dati geografici aquisiti in qualsiasi modo
lecito per essere inseriti in OSM.

La precisione del dato e il sua aggiornamento sono sempre
responsabilità di chi fa l'edit indipendentemente dalla fonte del dato
stesso. Ci sono casi in cui la CTR è più precisa dei dati presi "a
mano", altre volte succede il contrario ed è per questo che
nell'import massivo del Friuli VG stiamo procedendo con i piedi di
piombo dopo un GROSSO lavoro di verifica incrociata dei dati in modo
da limitare il più possibili gli errori.

Personalmente troppo molto fastidiose frasi del tipo: "sei hai tempo
da perdere va a mappare per strada", questo è un progetto
collaborativo che si basa sulla fiducia che tutti collaborino per il
bene del progetto stesso. Le discussioni hanno senso solo sul piano
tecnico.

> chi è che è stato stimolato a mappare dalla visione dei confini
> comunali? non è ironico vorrei veramente capire se c'è stato
> qualcuno...

I confini amministrativi sono necessari in qualsiasi mappa degna di questo nome.

> secondo me è il contrario, quando non c'è niente è più facile tirare
> una riga senza fare casini

> non ho capito cosa stanno facendo, comunque come prima chi è che lo sta facendo?

nei centri abitati gli edifici "disegnano" la forma delle strade
meglio dei dati dei gps che in queste condizioni sono spesso quasi
inutili (come accade spesso in presenza di edifici alti e strade molto
ravvicinate tra loro). Quindi per zone che uno conosce risulta facile
disegnare le strade "a memoria" seguendo la forma degli edifici.

> molte aree agricole specialmente nelle zone prealpine ed alpine ormai
> sono diventati foreste :-) e immagino che "Là dove c'era l'erba ora
> c'e
> una città"

il bosco ci mette decine d'anni a "riconquistare" un pascolo e nuovi
complessi abitativi ci mettono molti anni ad espandersi (escludendo le
zone delle grandi città), quindi se la CTR è aggiornata a 5 anni prima
(come nel caso del Friuli) possiamo essere abbastanza confidenti dei
dati presenti. Nel caso specifico della mia regione inoltre i dati
della CTR possono essere confrontati ed incrociati con altri dati del
catalogo cartografico per arrivare a gradi di confidenza veramente
buoni.

Ciao,

Stefano