[Talk-it] [Bulk] Alte Vie: segnalazioni e simboli

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Mon Jul 27 15:55:01 BST 2009

La chiave symbol è una descrizione testuale del segnavia, in formato libero. Io descriverei solo il simbolo, mentre per il numero userei la chiave ref=2. Però se preferisci puoi dare la descrizione completa, come hai fatto nella mail.

Se la zona è già coperta anche dalla carta escursionistica [1], puoi usare anche la chiave osmc:symbol per vedere sulla mappa il percorso evidenziato con il suo simbolo. Il formato è:

osmc:symbol=colore_del_sentiero:sfondo_del_simbolo:simbolo [:testo:colore_del_testo]

I valori accettati li trovi su [2] (colore_del_sentiero= Wegfarbe, sfondo_del_simbolo= Hintergrund, simbolo=Vordergrund, colore_del_testo=Textfarbe.

Se per esempio volessi disegnare il sentiero in blu, con il simbolo che hai descritto, disegnato su un rettangolo bianco (sfondo), dovresti usare:

	osmc:symbol=blue:white:blue_triangle:2:red

(Spero che quello che ti ho detto sia corretto, perchè alcuni sentieri che ho taggato in modo simile sulla carta escursionistica non sono ancora apparsi...)

>Inoltre, per evitare doppioni, dove posso cercare se e' gia' stata
>iniziata una route con un certo nome o in una certa zona, in modo da
>farvi appartenere i pezzi di sentiero che aggiungo io?

Credo che l'unico modo sia controllare a mano, se sai dov'è il tratto che vorresti aggiungere non dovrebbe essere troppo laborioso dare un'occhiata per vedere se ci sono già delle relazioni?

Ciao.

[1] http://topo.geofabrik.de/
[2] http://topo.geofabrik.de/symbols.html