[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Jun 2 02:22:42 BST 2009

2009/6/1 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> Oggi ho riguardato un po' la classificazione inglese e non mi sembra
> così difficile da capire, a parte motorway che è chiara a tutti ;-)
>
> trunk Important roads that aren't motorways. Typically maintained by
> central - strade importanti che non sono autostrade, tipicamente
> mantenute dal governo centrale (a me pare la classificazione delle
> superstrade)

si, simile a superstrade (per la superstrada c'è un accordo generale
che si mette anche motorroad=yes)

> [...]
> collegano grandi città (secondo me almeno comuni provinciali)
>
> secondary Administrative classification in the UK, generally linking
> smaller towns and villages  -
> classifcazione amministrativa in UK - generalmente collegano piccole
> città e paesi (secondo me capoluoghi comunali)
>
> tertiary A "C" road in the UK. Generally for use on roads wider than 4
> metres (13') in width, and for faster/wider minor roads that aren't A
> or B roads. In the UK, they tend to have dashed lines down the middle
> - Una strada C in UK. Generalmente usato per strade non più larghe di

No, quello significa: generalmente SONO più larghe di 4 metri, quindi
4m e più. Sono strade di collegamento ma non A o B in UK.

> unclassified No administrative classification. Unclassified roads
> typically form the lowest form of the interconnecting grid network. -
> nessuna classificazione amministrativa, le strade unclassified
> tipicalmente sono la più bassa forma di interconnessione del manto
> stradale
>
> Allora in questi tag vengono considerati solo 2 elementi:
> l'amministrazione delle strade e le località che vengono collegate....

Si. Visto che nelle normative si occupa invece sopratutto del tipo di
collegamento, e l'amministrazione c'è già dentro all tag ref, e la
classificazione amministrativa "coincede" spesso con l'importanza del
collegamento, propongo di concentrarsi su quest'ultimo.

Si. E trattano solamente il caso fuori delle città.
C'è anche questa pagina:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tagging_samples
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tagging_samples/urban
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tagging_samples/out_of_town