[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jun 3 09:17:35 BST 2009

2009/6/1 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> Oggi ho riguardato un po' la classificazione inglese e non mi sembra
> così difficile da capire, a parte motorway che è chiara a tutti ;-)

Attenzione che la pagina che hai citato parla di road = strade, noi
siamo interessati alle street = vie.

Inoltre non è saggio rifarsi al 100% alla classificazione straniera.
Se (per esempio) in un altro stato le strade principali di una città
sono gestite dallo stato e non dal comune, potremmo essere indotti
nell'errore di associare il tag di strada urbana principale alla
classificazione amministrativa.
Invece secondo me i tag devono riflettere caratteristiche di
"importanza relativa" delle strade.

Faccio un esempio: se la circonvallazione di Milano diventasse di
gestione dello Stato e venisse ribattezzata SS777, sarebbe ragionevole
promuoverla da tertiary a primary?
Secondo me non modificherebbe sostanzialmente le sue caratteristiche e
quindi dovrebbe mantenere la stessa taggatura.

Ciao