[Talk-it] opinioni sulla classificazione delle strade importante

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Jun 3 09:25:35 BST 2009

2009/6/3 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> Fondamentalmente in lista erano emersi due approcci:
>
> A. (approccio "storico" italiano)[...]

sono una sostenitrice dell'approccio A

> L'approccio A nasce da un ragionamento secondo me "sbagliato": le
> statali sono primary, le provinciali sono secondary, le comunali (per
> quanto eccellenti) sono al massimo tertiary.

no, il ragionamento secondo me e` che non e` corretto usare lo stesso
tag (primary o secondary) per due tipi di strade nettamente diversi
come una "statale"[1] ed una strada importante cittadina; e` vero che
dal contesto si capisce di cosa sta parlando, ma il contesto e` una
cosa che per un computer e` decisamente difficile da capire

[1] "statale": termine breve e scorretto con cui in questa mail indico
le strade che collegano capoluoghi, tipicamente statali, ex statali
declassate e nuove strade di classificazione amministrativa piu`
bassa, ma che sostituiscono vecchie statali non piu` adeguate

> L'approccio A di solito
> viene emendato con criteri del tipo "una strada in città che mantiene
> la classificazione esterna alla città mantiene anche la taggatura" ma
> si tratta di palliativi.
> Ad esempio le provinciali quando entrano in comuni con 10.000 abitanti
> o più, per legge, diventano comunali (questo è il motivo per cui in
> Milano non ci sono provinciali).

difatti quando una strada "statale" attraversa una piccola citta` che
non ne e` la destinazione e mantiene le stesse caratteristiche che
aveva nei comuni minori prima e dopo non ho niente in contrario a
lasciarla come primary, anche se la sua manutenzione e` svolta da
qualcun'altro, esattamente come si lasciano primary le ex statali
mantenute dalle provincie.

il caso di Milano e` diverso: non solo le strade "statali" o
provinciali in milano perdono la classificazione, ma si perdono anche
nel tessuto urbano. Chi sarebbe in grado di decidere esattamente per
quali vie passa la statale dei giovi, ad esempio? esiste da entrambi i
lati della citta`, ma in mezzo non ha un collegamento univoco.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com