[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Fri Jun 5 23:19:10 BST 2009

2009/6/5 Marco Certelli <marco_certelli at yahoo.it>:
> è proprio così, siamo sfasati di uno step.
>
> Io parto dal basso. Le strade di grande viabilità di Roma sono oltre 600 e ovviamente partono da quelle di quartiere, che proprio come dici tu, io farei gialle. Ci sono poi quelle che collegano i quartieri tra loro (dorsali cittadine) e che sono quasi sempre a 2+2 corsie e che io farei arancioni. Sono finite.

qui ti stai perdendo una differenzazione secondome: le strade
secondary (non mi piace di parlare di colori, perché quello dipende
solo dal render) per me sono quelle semplici che collegano _solo_ i
quartieri tra loro, mentre le primary hanno anche una continuazione,
quindi a Roma si tratta nella maggiorparte della differenza tra i
radiali e i trasversali.

> Visto che in OSM abbiamo anche il rosso, ecco che le strade tecnicamente più veloci (che sono gli 80km che dicevo) potrebbero essere messe rosse invece che arancioni.

potrebbe, ma c'è un accordo (al meno al estero) di usare trunk per
quelle. E' cosí.

> [...]
>
> Se mettimo trunk le strade extraurbane principali e assimilabili, tipo la E45 terni-perugia-cesena con limite 110km/h o l'Aurelia fuori dal GRA limite 90km/h, non credo abbia senso poi mettere allo stesso livello la tangenziale di roma (limite a 70km/h) o il viadotto della magliana (limite a 50km/h). Vi faccio vedere la differenza che vedo io:
> Vi prego di notare come la tangenziale sia molto più stretta rispetto all'Aurelia. E per questo ha il limite a 70. Io faccio queste strade molto spesso: sorpassare un camion sulla tangenziale... vi dico che ci vuole coraggio.

si, ma nel caso della tangeziale si tratta di una eccezione. La
tangenziale non è mai stata a norma (al meno come ho sentito io). E'
un opera provvisoria dalle anni 60. In alcuni tratti la strada
lambisce le abitazioni, distanziandosene di pochi centimetri, le
charatteristiche nominate sopra sono devuti alla situazione spaziale
ritrovato ;-)
per chi non la conosce:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0c/Sopraelevata.jpg/250px-Sopraelevata.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Tangenziale_Est_di_Roma
"La Tangenziale Est di Roma è una strada di scorrimento urbano a
diverse velocità (minima 40 km/h, massima 70 km/h), vietata a pedoni,
ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc, composta da
due corsie per senso di marcia. La larghezza delle carreggiate, le
caratteristiche dello spartitraffico, così come la presenza o meno
della corsia di emergenza varia a seconda dei tratti."

in somma, mi pare normale che un trunk costretto della situazione
dentro una città come roma in alcune tratti diventa più piccolo come
un trunk fuori città. A Berlino sul autostrada c'è un limite generale
di 80, ma nessuno mette in dubbio che si tratta di un autostrada.

Un trunk funziona molto meglio di una primary, perché la maggiorparte
dei divieti è già preimpostato come default, basta mettere un maxspeed
e sei a posto. Al primary devi aggiungere (oltre al maxspeed) anche
foot=no, bicycle=no, >150ccm=no (non lo so come si fa), ecc., cosa
comunque non si vede nella mappa renderizzato. Ad un trunk nessuno si
aspetta un marciapiede, ad una primary in città invece si.

ciao,