[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Sat Jun 6 09:05:08 BST 2009

2009/6/6 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Non necessariamente: trunk è una strada con limitazioni di tipo
> autostradale (quelli elencati da Martin), pur non essendo un'autostrada.
> Come ci sono autostrade a 4 corsie con 150 km/h di limite e altre a 2
> corsie (forse 1) in cui non si va a più di 40 km/h, classificate allo
> stesso modo (sempre autostrade sono),

non in italia: in italia le autostrade devono avere sempre almeno due
corsie, e sinceramente il limite piu` basso che abbia mai visto su un
autostrada e` di 60km/h in curva, proprio sulla Milano-Genova, e
almeno 80km/h per tratte di una certa lunghezza, 40km/h l'ho visto
sempre solo sugli svincoli.

Comunque, tra un autostrada a 4 corsie e una a 2 non si guida in modo
molto diverso, finche' il numero di corsie e` adeguato al numero di
auto che cercano di percorrerla

> così per i trunk: ce ne sono di
> diversissimi, e queste differenze vanno indicate con dei tag appositi
> (n° corsie, limiti di velocità).
>
> Una cosa però è certa: per essere "trunk", la strada deve avere le due
> carreggiate ben separate fisicamente.

ed almeno due corsie di una certa larghezza legale, e una serie di
altri requisiti di legge

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org