[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Jun 9 14:56:42 BST 2009

2009/6/9 Marco Certelli <marco_certelli at yahoo.it>:

> [...]
>
> Questo intanto si traduce nel fatto che il tag highway=motorway implica oneway=yes. Questo mi sembra OK, anche se alcuni problemi possno nascere: ho visto gallerie su autostrade (tunnel=yes) che il mappatore ha disegnato nel verso opposto a quello giusto. Si è però anche dimenticato il tag oneway=yes e quindi tutto funzionerebbe (anche se con un doppio errore). Bene, quando la mappa passa in mkgmap, viene automaticamente aggiunto il tag oneway=yes anche a qualla galleria. risultato: l'autostrada non è più ruotabile.

si, quello è un problema dei dati al inizio: quando una autostrada non
è ancora mappato completamente (doppia carregiata) ma solo per un
senso.

> Però poi lo stesso style mkgmap considera implicito il tag oneway anche nelle motorway_link. E qui succede il finimondo in quanto alcune motorway_link sono giustamente a doppio senso (rampe che si uniscono e poi si riseparano). Anche qui: quelle rampe diventano a senso unico e lo svincolo perde la ruotabilità per alcune entrate/uscite.

quello era anche una discussione sia nella lista internazionale che
quella tedesca: alla fine si è deciso di averle con oneway=yes, quindi
bisogno (eccezionalmente) di mappare 2 way, anche se nella realtà il
divieto non è fisico (spartitraffico) ma solo esplicito (linea bianca
continua). Cmq. dovrebbe in ogni caso essere vietato e pericoloso di
fare inversione su una rampa, anche quelle a doppio senso.