[Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jun 10 13:12:39 BST 2009

2009/6/10 Marco Certelli <marco_certelli at yahoo.it>:
> 2) motor_veichle non è un tag "base": motorcar indica automobili e basta, motor_veichle indica un gruppo di tag (motorcar, motorcycle, taxi, bus, etc.). Credo che usare tag complessi che implicano altri tag sia corretto se e solo se esiste una definizione accettatta da tutti a livello internazionale sui tag "Base" che implica. Allora si che potremmo usarlo e chiedere ai SW di adeguarsi.

Questo è il grosso problema di access e dei suoi figli.
Il punto di vista ufficiale del progetto è che nessun tag è "base".
Sta ad ogni utente dei dati (router, renderer, ecc.) decidere che tag
usare e quale significato attribuire. La teoria vorrebbe che, se non
capisci alcuni tag, perdi delle informazioni a cui comunque non sei
interessato.

Purtroppo access e i suoi figli sono gli unici tag (a me noti) in cui
il significato di un tag che conosci (ad es. access=no) può venire
modificato da altri tag che potenzialmente non conosci (ad es.
motor_vehicle=yes).

A questo punto è chiaro che viene meno l'approccio ufficiale della
"anarchia dei tag". Bisogna rifarsi ad una fonte condivisa da tutti.
Questa è il wiki. Orbene, il wiki documenta motor_vehicle nella pagina
ufficiale del tag access. E' stato proposto mesi fa, poi votato e
approvato. Quindi il tag è ufficiale, quindi deve essere usato dai
router, quindi i router che non lo usano sono in errore.

A questo punto un algoritmo che gestisca le dipendenze tra access,
motor_vehicle e motorcar diventa sempre più necessario. Non mi viene
in mente un algoritmo più semplice di quello che ho documentato io sul
wiki (che è complesso). Purtroppo nessun router lo implementa e molti
autori di router OSM, da me interpellati, hanno detto di non essere
interessati (quei pochi che hanno risposto).

Spero di stare sbagliando tutto e che esista un approccio più
semplice. Per questo sono molto interessato a vedere come si comporta
mkgmap.

Ciao,
Federico