[Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Wed Jun 10 13:52:38 BST 2009

Buongiorno Martin.

--- Mer 10/6/09, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> Da: Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>
> Oggetto: Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano
> A: "openstreetmap list - italiano" <talk-it at openstreetmap.org>
> Data: Mercoledì 10 giugno 2009, 14:37
> nuova classificazione del viadotto Monteceneri. Il dubbio
> era: ma il tag access=no e motorcar=yes sarebbe stato
> compreso dai SW?
> del tutto malvagi.
>
> che significa? Saranno marcate come accesso vietato?

Martin, stiamo cercando il modo più correto possibile per descrivere la realtà. Queste strade sono ad accesso vietato, tranne che per le automobili.

> Quindi un
> qualsiasi utente con una mappa stampata avrebbe
> Informazioni
> sbagliate.

Se io viaggio in moto voglio sapere che quella strada mi è vietata, Se poi mapnik o osmarender vogliono fare un rendering specifico per questo tipo di strade permesse solo alle auto, sarebbe il massimo.

> Alla fine c'è un unico software che supporta questo modo
> (mkgmap nel
> quale stai sviluppando anche te), mentre tutte le altre si
> dovrebbe
> aggiustare, vero?

Sono il primo a dire che dobbiamo cercare il modo migliore possibile per mappare la realtà. E questo significa anche cercare di andare incontro ai SW dispionibili (ma sempre mappando la realtà, non si mappa per il render e tantomeno per il router). Se poi siamo convinti che non cè un modo migliore e questo non è supportato da alcuni SW, parliamo con gli sviluppatori SW e gli esponiamo le nostre idee.

Ciao, Marco.