[Talk-it] Classificazione Viale E. Fermi e Viale Rubicone a Milano

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Wed Jun 10 17:03:05 BST 2009

E' un discorso che dura da un bel po'.

Dal punto di vista formale, una strada extraurbana principale è identificata da apposita segnaletica. Non c'è alcuna possibilità di fraintendimento su dove inizia e dove finisce.

Le implicazioni sono moltissime, tra cui quella più importante della velocità massima consentita che passa da 70km/h a 110km/h. Questo è dovuto alle norme costruttive della strada extraurbana che, se ad un occhio inesperto sembrano "simili", sono invece molto diverse da quelle delle strade urbane a scorrimento veloce (in particolare larghezza, raggi delle curve, corsie di accelerazione/decelerazione degli svincoli, banchine pavimentate, etc.).

Ciao, Marco.