[Talk-it] edificato FVG

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Thu Jun 11 09:47:15 BST 2009

GPS submetrico? Intendi un GPS a doppia frequenza in modalità differenziale RTK e uso di stazione di riferimanto?

Io ho fatto delle georeferenziazioni (anche con precisione sotto il centimetro) ma servono delle attrezzature davvero fuori portata per il consumer (ricevitore + antenna che usavo io costavano insieme 22000 Euro).

Se davvero ci sono dubbi sulla precisione dei dati CTRN si potrebbe procedere ad una verifica di confidenza (ripeto: solo se abbiamo dubbi e non c'è modo più semplice per validare i dai)

A noi basterebbe georeferenziare qualche spigolo di edificio con la precisone di 1 metro per avere confidenza sufficiente. E per quasto basta un ricevitore abilitato EGNOS/WAAS, un PC e qualche ora di tempo: ci si mette sullo spigolo di una terrazza di un edificio verticale (base=terrazza), si lascia il GPS immobile sullo spigolo con EGNOS/WAAS attivato (sperando che quel giorno funzioni EGNOS...) fino all'aggancio delle informazioni differenziali (diciamo 15 minuti). Poi si comincia a registrare la posizione (GPX) per un'ora almeno. A quel punto ci sono SW che mediano la posizione e danno un punto che direi è preciso a +/- 1 metro (tranne casi sfigatissimi).

Ci vuole tempo, ma georeferenziati alcuni edifici (magari quelli che più si discostano dai dati OSM) la confidenza sulla precisione dei dati CTRN potrebbe essere sufficiente.

Ciao.