[Talk-it] edificato FVG

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Thu Jun 11 10:10:12 BST 2009

--- Gio 11/6/09, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> che mediano la posizione e danno un punto che direi è
> preciso a +/- 1 metro (tranne casi sfigatissimi).

> (magari quelli che più si discostano dai dati OSM) la
> confidenza sulla precisione dei dati CTRN potrebbe essere
> sufficiente.
>
> pienamente d'accordo sul metodo, io avevo pensato in modo
> ancora più
> semplicistico di creare un file img per garmin con gli
> edifici e poi,
> passando più volte in orari e giorni diversi, andare a
> controllare
> quale dei due dati si avvicina di più alla realtà!

Anche questo metodo potrebbe andare bene. Però passare con un GPS tra gli edifici (e quindi senza la visione diretta del massimo numero di satelliti) e magari anche senza correzioni WAAS/EGNOS (che non hanno tutti i GPS stradali), porta ad errori di molti metri. Mediare non è sempre possibile o utile: se un edificio in un punto non fa vedere al GPS tutti i satelliti, quello resterà ad occultare il cielo anche i giorni successivi. Ecco perchè serve mettere il GPS in una posizione (terrazza) da cui possa vedere tutti i satelliti direttamente e da dove possa ricevere continuamente anche i dati EGNOS. Ovviamente non ti parlo di problemi di multipath, perché hai già capito la questione.

Nella vita lavoro nel campo delle telecomunicazioni (ho lavorato in aziende diverse e quindi ho spaziato un po' sul tema...).

Ciao, Marco.