[Talk-it] caricare GPX con JOSM

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Sun Jun 14 21:07:32 BST 2009

Il giorno 14 giugno 2009 21.29, Roberto ha scritto:

> immagino tu stia usando JOSM.
> La traccia caricata in formato GPX serve _solo_ come "traccia" da ricalcare.

no, non serve _solo_ per ricalcare, dipende dai casi: in città dove le
strade si incrociano più o meno ad angolo retto o dove ci sono tante
tracce può essere più conveniente ricalcare, ma in campagna è più
veloce convertire il GPX ed eliminare con lo strumento "Semplifica
percorso" di josm i punti superflui o manualmente quelli palesemente
errati (nelle preferenze di josm puoi abilitare il disegno dei
segmenti con colori diversi a seconda della qualità, nel primo
pannello, linguetta "Punti GPS", "Colorazione del tracciato e del
punto")
è più conveniente se il segnale è buono (se non ci sono ostacoli) e
non ci sono POI già inseriti che con un inserimento automatico alla
cieca potrebbero finire sul lato sbagliato di una way

> Se la vuoi caricare su un server per condividerla con altri va caricata qui:
>
> http://www.openstreetmap.org/traces

la traccia GPX andrebbe sempre caricata per dimostrare la fonte del
proprio lavoro e per permettere di migliorare il disegno caricando
tracce della stessa zona in futuro (selezionando la casella "Dati GPS
grezzi" dalla finestra di dialogo "Scarica" di josm per visualizzare
poi i punti); per le mie traccie faccio così
--
Daniele Forsi