[Talk-it] caricare GPX con JOSM

Roberto ilrobi at gmail.com
Sun Jun 14 22:04:25 BST 2009

Daniele Forsi ha scritto:

> no, non serve _solo_ per ricalcare, dipende dai casi: in città dove le
> strade si incrociano più o meno ad angolo retto o dove ci sono tante
> tracce può essere più conveniente ricalcare, ma in campagna è più
> veloce convertire il GPX ed eliminare con lo strumento "Semplifica
> percorso" di josm i punti superflui o manualmente quelli palesemente
> errati (nelle preferenze di josm puoi abilitare il disegno dei
> segmenti con colori diversi a seconda della qualità, nel primo
> pannello, linguetta "Punti GPS", "Colorazione del tracciato e del
> punto")
> [...]
Giusto. Però questo è un metodo un po' "pericoloso" per la qualità dei
nodi e delle way create.
Se uno è alle prime armi (e se ho capito bene è il caso di Marcello) è
meglio utilizzare la traccia gpx solo come traccia.

Poi considero che la creazione nodo dopo nodo della mappa una delle
parti più creative dell'editing.