[Talk-it] tag per ville venete

Francesco de Virgilio fradeve11 at gmail.com
Mon Jun 22 00:27:25 BST 2009

> Per le ville (nobile) potrebbe andare historic=castle e
> castle_type=stately
> architect=xy
>
> No. La villa veneta [1] è un edificio molto particolare... non ha scopi difensivi (quindi non è un castello) e, spesso, nemmeno di rappresentanza (almeno all'origine). Ha a che fare con l'organizzazione agricola del territorio (spesso le ville sono affiancate da barchesse[2]). Solo in un secondo momento alcune ville venete sono state trasformate in sfarzose residenze estive con grandi parchi e giochi d'acqua...

Su questo sono perfettamente daccordo, eviterei di includere le ville
venete nei "castelli", se non hanno strutture difensive ed hanno una
pura vocazione agricola.

> Francesco ha scritto:
>
> Nel tuo caso, penso che le ville potrebbero tranquillamente rientrare in un eventuale tag per i palazzi nobiliari.
>
> No. Forse alcune potrebbero essere taggate così ma la stragrande maggioranza no.
> Si tratta di un particolare tipo di edificio sorto in un dato luogo (i territori della Serenissima) e in un certo arco temporale (dalla fine del XV sec fino alla caduta della Rep. di Venezia) quindi penso sia meglio usare un tag apposito (vedi sopra nella risposta a Luca).

Perfetto, allora si tratta di mia ignoranza :D A questo punto, penso
che le ville venete - non me ne vogliate - possano essere accomunate a
ciò che noi in Puglia chiamiamo "casali", ovvero delle grandi
strutture nel pieno della campagna, spesso residenza di nobili,
adibite ad organizzare la vita contadina e lo sfruttamento agricolo
delle terre circostanti. Se le ville venete rientrano in questa
descrizione, potremmo evitare allegramente il tag "historic = palace"
(che sarebbe effettivamente inappropriato) e proporre un nuovo tag per
"casali" e "ville venete".

Personalmente, facendo tesoro dell'esperienza su OSM, suggerirei di
evitare "particolarismi" come "historic / building = villa_veneta",
perchè allo stesso modo al Sud a qualcuno verrà voglia di creare
"historic / building = casale", e in Basilicata qualcuno penserà a
"historic / building = masseria". Cerchiamo di pensare ad un sistema
di tagging che possa essere quanto più internazionale possibile, e che
possa racchiudere le strutture in base alle loro caratteristiche
*principali* ed alla loro funzione, senza enfatizzare la località
geografica in cui si trovano.

My 2 cents ;)

--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
  mailto:fradeve at ubuntu-it.org
  http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
  http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
  http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
  http://fradeve.netsons.org
               "Love - Peace - Freedom - Free Software"
GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0 6482 E056)