[Talk-it] Segnalazione Sentieri Montani

Luca 'remix_tj' Lorenzetto lorenzetto.luca at gmail.com
Wed Jun 24 18:08:20 BST 2009

2009/6/24 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Da chi è pre-impostato? Chi è l'untore? ;-)

JOSM che mi unge i percorsi :-)

> La differenza sarebbe footway invece di path: personalmente preferisco
> di gran lunga footway in questi casi.

[cut]

> Per ultimo, il classico "sentiero alpino" è tipicamente un percorso
> costruito apposta per andarci a piedi (no MTB, no cavalli).
>
> Per questi motivi preferisco appunto footway per i sentieri alpini.

Ok, basta mettersi d'accordo :-)

> Ti consiglio di registrare sia andata che ritorno: ho appena mappato
> un sentiero e la parte nel bosco era assai imprecisa. Per fortuna
> avevo due tracce.

Buona parte dei giri che faro' saranno salite e discese sullo stesso
percorso, rari casi di percorsi circolari quindi sicuramente
avro' doppie registrazioni!

Ho trovato informazioni sul tag sac_scale e noto che le carte che ho
sottomano (Tabacco e Kompass) divide i sentieri in 4 categorie:

Mulattiera o sentiero ampio e facile con segnavia
Sentiero con Segnavia
Sentiero difficile con segnavia
Via ferrata o sentiero attrezzato

che io, dopo aver letto
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:sac_scale le abbinerei
rispettivamente con:

mountain_hiking
mountain_hiking
demanding_mountain_hiking
demanding_alpine_hiking

Sbaglio?

Ultime cose (poi la smetto, almeno per questa email) la numerazione
dei sentieri viene fatta con il tag ref? E per segnalare che il
percorso e' parte di un alta via o di un percorso completo (Es. Alta
via delle Dolomiti e l'Anello Zoldano)? E se hanno doppia numerazione
o doppia appartenenza (ne ho gia' trovati 3 che sono sia altavia che
anello zoldano)?

Ciao e grazie!

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca at gmail.com>