[Talk-it] Segnalazione Sentieri Montani

Luca 'remix_tj' Lorenzetto lorenzetto.luca at gmail.com
Wed Jun 24 18:51:19 BST 2009

2009/6/24 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> 2009/6/24 Luca 'remix_tj' Lorenzetto <lorenzetto.luca at gmail.com>:
[cut]
> [...]
[cut]
> Quindi per la mappatura su OSM ti consiglio di considerare i due
> parametri indipendentemente: mentre la difficoltà è desumibile anche
> da una buona cartina, la visibilità del sentiero si capisce meglio dal
> vivo (davvero è segnato? oppure ogni tanto rimani nel dubbio?)

OK, devo mantenere memoria anche della visibilita', la scala posso
ricavarla dalla carta se non me la ricordo.

[cut]

> i sentieri alpini)

ok. Ne ho visto qualcuno attorno al Pelmo, grazie per l'info :-)

> Sei pronto per le relazioni!
> Devi creare una relazione così:
>
> type=route
> route=hiking
> ref=XXX
> network=lwn / rwn / nwn
> (lwn=local walking network; rwn = Regional; nwn= National: in pratica
> devi capire se i numeri sono univoci su tutta la regione (rwn) oppure
> se si riferiscono alla tua zona (lwn))

Posso mettere anche un nome, ovviamente?

Non mi e' chiaro con che criterio do la ref. Uso un codice o qualcosa
altro? Per esempio per le alte vie c'e' gia' una proposta?

> e poi assegni ciascuna footway alla / alle relazioni di cui fa parte.
> Cioè la stessa footway può fare parte di più relazioni, una delle
> quali è ref=2 e l'altra è ref=3

Questo quindi vale anche per la doppia numerazione del sentiero

> Purtroppo le relazioni di tipo hiking attualmente non vengono mostrate
> dai render più comuni, ma le relazioni analoghe per le biciclette
> funzionano alla perfezione con OpenCycleMap, quindi l'approccio mi
> sembra promettente.

Peccato che non vengano renderizzate perche' avere una cartografia in
wgs84 di certe zone puo' far comodo dato che le case produttrici se la
prendono comoda... La mia e' ancora EUROPEAN 1950 e mi devo smazzare
le conversioni anche solo per posizionare il punto sulla carta terrain
di google maps!

Ciao ciao
macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca at gmail.com>