[Talk-it] Segnalazione Sentieri Montani

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Jun 25 14:36:30 BST 2009

2009/6/25 Cristian Testa <testa.cristian at tiscali.it>:
> Visto che mi sembra che tu di esperienza in merito ne abbia parecchia, come
> consigli di tracciare i sentieri montani?

No, ne ho tracciato solo uno pochi giorni fa (un tratto dell'alta via
n.2 della val d'aosta) e ho incontrato gli stessi problemi.
Sul mio Edge 705 avevo messo un punto al secondo con autopause.
Mi sono ritrovato una nuvola di punti e, problema maggiore, non riesco
a capire quali ghirigori sono dovuti alle mie fermate ("guarda che
panorama da qui") oppure a effettive tortuosità del sentiero.
Per fortuna avevo sia salita che discesa e ho fatto la media ad occhio.

Ho usato ampiamente il simplify di JOSM (impostato a 1m di soglia) per
eliminare le tortuosità più clamorose. Stavo meditando di amputare ad
occhio altre tortuosità che probabilmente sono dovute solo a cattiva
ricezione.
Oltre al problema del bosco (in cui la precisione diminuisce) c'è
anche il problema della parete della valle: finché non si è in quota e
si sta salendo lungo la parete della valle, i satelliti in vista sono
pochi e la precisione va a farsi benedire. Una volta in quota invece
la precisione ritorna eccellente.