[Talk-it] Scusi, c'è da spostare una macchina...

Francesco de Virgilio fradeve11 at gmail.com
Thu Jun 25 15:31:48 BST 2009

Buongiorno lista,

come avrete notato, in questi giorni sto concentrando i miei sforzi
sul wiki. Mi sto convincendo sempre più che se vogliamo avere una
mappatura perfetta come quella dei tedeschi, bisogna documentare
tutto, ed agire in maniera scientifica, analitica. Ad oggi, Milano e
Roma sono ad un livello di mapping da fare invidia a molte altre zone
d'Italia, ma non sono documentate, e ciò rende difficile per molti
mapper agire in sincrono e coordinare gli sforzi. In generale, mi
sembra una situazione diffusa a livello nazionale.

Nella mia pagina prove [1] ho fatto un riassunto delle pagine in
italiano attualmente presenti sul wiki. A parte quelle più o meno
integrate nel box di navigazione che c'è al lato di alcune pagine, ci
sono alcune pagine che "fluttuano" nel wiki, ed hanno bisogno di
essere sistemate.

In particolare, noi abbiamo la nostra pagina principale che si chiama
"WikiProject_Italy", però abbiamo una situazione complicata per le
autostrade:

[2] WikiProject_Italy/Autostrade -> REDIRECT a
Infrastrutture_italiane/Autostrade [contiene solo un elenco delle
autostrade]
[3] Infrastrutture_italiane [contiene lo stesso elenco delle
autostrade della sua sottopagina, più l'elenco delle statali]
[4] WikiProject_Italia/Autostrade [contiene un elenco dettagliato
dello status del mapping delle autostrade in Italia]

Tra queste tre pagine, la migliore in assoluto mi sembra l'ultima,
perchè è molto molto ben documentata sulle autostrade e riporta il
famoso sistema di monitoraggio dello status promosso dai tedeschi. A
questo punto, la mia idea è che dovremmo avere tutte le sottopagine
che riguardano l'Italia come sottopagine di WikiProject_Italy (e non
certo di WikiProject_Italia che non esiste).

1) Spostiamo WikiProject_Italia/Autostrade in
WikiProject_Italy/Autostrade (eliminando il redirect da questa a
Infrastrutture_italiane)
2) Le pagine Infrastrutture_italiane e
Infrastrutture_italiane/Autostrade contengono informazioni ripetitive,
che possono essere accorpate e messe tutte sotto la nuova
WikiProject_Italy/Autostrade
3) Il semplicissimo elenco delle strade statali (preso da Wikipedia)
che  è attualmente presente in Infrastrutture_italiane, potrebbe
essere messo in una nuova sottopagina WikiProject_Italy/Statali

Alla fine, avremo *1 sola* pagina per le autostrade (anzichè 3). La
struttura delle sottopagine di WikiProject_Italy potrebbe quindi
essere articolata con altre pagine, quando ce ne sarà necessità:

WikiProject_Italy
 | ---- Autostrade
 | ---- Statali
 | ---- Ciclovie
ecc ecc

Che ne pensate? Soprattutto, c'è attualmente un admin italiano del
wiki con tutti i permessi?

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Fradeve11/prove
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Autostrade
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Infrastrutture_italiane
[4] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italia/Autostrade
- --
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
   mailto:fradeve at ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
                "Love - Peace - Freedom - Free Software"
GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0 6482 E056)