[Talk-it] Coastline e confine nazionale

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Tue Jun 30 14:27:04 BST 2009


Qualche settimana fa si parlava del limite delle acque territoriali italiane. Queste sono in generale a 12 miglia nautiche (12x1852 metri) dalla linea di Base. La linea di base è stata definita, con le coordinate dei suio vertici, da un decreto del 1977 riportato su questo link

http://faolex.fao.org/docs/texts/ita5531.doc

Partire dalle coordinate (da convertire in WGS84) della linea di base per poi disegnare il limite alle 12 miglia non è banale. Comunque i dati ci sono.

La regola delle 12 miglia non si applica nel caso di distanza minore di 24 miglia dalla linea di base di un altro stato. in tale caso ci sono accordi bilaterali a definire il confine con esattezza (corsica-sardegna, corsica-capraia, golfo di trieste, etc.)

Se qualcuno vuole vedere una mappetta delle acque territoriali:

http://www.globalgeografia.com/mondo/mare_ter/fig10.jpg

Ecco invece una mappetta dei confini (attenzione: ci si riferisce alle piattaforme continentali e non alle acque territoriali. Però nel caso di confini stretti (<24 miglia) credo che i confini di piattaforma continentale e di acque territoriali coincidano)

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/cartografia/piattaforma/piattaforma.pdf

Ciao, Marco.


      




More information about the Talk-it mailing list