[Talk-it] Rendering piste ciclabili

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Mar 3 09:06:34 GMT 2009

2009/3/3 albertobonati <albertobonati at libero.it>:
> Mi pareva che aggiungere nodi e percorsi affiancati e vicini ad esistenti
> non fosse una buona idea.

No, se si riferiscono a "strade" fisicamente separate è corretto. Non
sarebbe corretto se tu volessi tracciare le singole corsie di una
carreggiata, d'altra parte...

> Lo adotterò senz' altro se la pista ciclabile è separata dalla strada, ma a
> questo punto deve essere adottato anche nel caso di pista ciclabile sul
> marciapiede altrimenti, adottando Mapnik, si perde in alcuni casi l' unità
> di un percorso...

Sì sì, la way separata va adottata nelle cosiddette "piste ciclabili
in sede propria" che possono anche essere sul marciapiede.
*Personalmente* per decidere se tracciare una o due way uso sempre
questo test: in macchina / su un altro veicolo, posso fisicamente
passare da una way all'altra (anche in maniera non legale, si
intende)? Se sì, sono una way sola; se no, sono due way.
Ad esempio:
-strada a due carreggiate separate (ad esempio guard-rail): non si può
passare da una carreggiata all'altra -> due way
-strada con riga continua nel mezzo: si può fisicamente passare da una
carreggiata all'altra -> una way
-strada con pista ciclabile accanto, ma quest'ultima è sul marciapiede
/ fuori dalla carreggiata? -> due way
-strada con corsia ciclabile all'interno della carreggiata (corsia
disegnata sull'asfalto): una way

Poi ovviamente ci saranno le eccezioni ma mi sembra una semplice linea
guida che nel 90% dei casi fa la cosa giusta.