[Talk-it] ODBl e CC-BY-SA

graham graham at theseamans.net
Thu Mar 5 13:53:34 GMT 2009

Edoardo 'Yossef' Marascalchi wrote:
> come sempre INAL...
>
> Non so voi, ma io mi sono appena reso conto di un corto circuito che
> forse è sfuggito a tutti:
>
> la ODBl si applica solo alla STRUTTURA del DB, non al suo contenuto al
> quale invece si applica la Open Factual Licence o qualsiasi altra licenza.
> Questo significa che MENTRE l'architettura del DB è protetta dalla ODBl,
> i dati contenuti non devono necessariamente essere ODBl, ma possono
> avere qualsiasi licenza..

Non posso dire con certezza, ma penso che hai capito male. C'e' una
differenza fra dati collezionati, che sono coperti dalla legge europea
dei db, e dati individuali ('fatti') che non lo sono. Adesso la
posizione di osm e che non ci dovrebbe essere nessun tipo di proprieta
intelletuale sui fatti individuali; e questo viene detto esplicitamente
nel OFL (http://www.opendatacommons.org/licenses/fil/0.9/, sez. 2.4). In
paesi dove non e' vero l'OFL minimiza al massimo possibile legalmente i
diritti dei doni.

L'ODBI, che si applica al db, non si applica soltanto alla struttura,
nel senso di schemata, ma ai fatti collezionati in forma di db. Non si
applica ai fatti individuali (eg. posizione di un semaforo), ma ai fatti
agruppati  (eg. dati che compongono una villa). La 'struttura' e logica
piuttosto che tecnica.

Ma puo darsi che anch'io abbia capito male..

Graham